Home Consorzio Certificazioni

Certificazioni

La spinta verso un miglioramento continuo del rapporto con l'ambiente e verso la responsabilità sociale.

 

La Direzione del Consorzio ZIPA si è posta, come politica aziendale principale, quella del miglioramento continuo dell'impatto sull'ambiente oltre a quello della conduzione di tutte le proprie attività secondo un Codice di Comportamento Socialmente Responsabile nel pieno rispetto della normativa di legge. Proprio per questo motivo, il Consorzio ha deciso di intraprendere un percorso che permetta l'implementazione di un Sistema Gestionale in grado di garantire il continuo rispetto di tali obiettivi.

CERTIFICAZIONE EMAS

certificazione emas


L'Eco Management and Audit Scheme (sistema comunitario di certificazione ambientale registrato da un organismo pubblico in base ad un Regolamento C.E. 761/2001) prevede che attraverso il Regolamento EMAS si possa ragiungere una gestione ambientale del territorio.
Il Consorzio ZIPA ha realizzato su questa impronta un sistema di gestione e di sensibilizzazione ambientale del territorio, adottando una

propria Dichiarazione ambientale

convalidata che fornisce un riscontro dell'attuazione della politica ambientale e della coerenza tra obiettivi e risultati conseguiti.

 

Il sistema di gestione prevede:
- definizione di obiettivi ambientali di progetto;
- monitoraggio sul raggiungimento degli obiettivi preposti;
- sensibilizzazione delle aziende e degli enti ricadenti nell'ambito territoriale per promuovere una politica ambientale del territorio;
- progettazione e gestione Aree Industriali.

Dopo la redazione del documento di Politica Ambientale, delle procedure e del manuale del "Sistema di Gestione Ambientale", il Consorzio ZIPA ha ottenuto la convalida della "Dichiarazione Ambientale" dall'Ente Certificatore Accreditato RINA S.p.a.


Il Comitato per l'Ecolabel e per l'Ecoaudit ha deliberato in data 03/10/2007 la Registrazione EMAS (Reg. C.E. 761/2001) del Consorzio ZIPA con n. IT-000730.
----------------------------------------------------------------

Responsabile Sistema di Gestione Ambientale (RSGA)


Ing. GIACOMO GIACOMINI
Tel. 0731.21961 - Fax. 0731.219632

dal 16/01/2014

Arch. MARCO FERRARI
Tel. 0731-219629 - Fax. 0731.219632
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

CERTIFICAZIONE ETICA SA8000:2008

 

 

 certificazione Rina

 

Al fine di garantire e sviluppare il rapporto di fiducia con gli interlocutori la politica del Consorzio è particolarmente attenta ad assicurare il mantenimento di un sistema di gestione consortile improntato sulla responsabilità sociale e sulla tutela del lavoratore. In particolare si tende a soddisfare requisiti di responsabilità sociale in merito a: lavoro infantile, lavoro forzato, salute e sicurezza, libertà di associazione, discriminazione, pratiche disciplinari, orari di lavoro, remunerazione.

Pertanto il Consorzio si è dotato di un Codice Etico che prevede anche una comunicazione che riguarda:
- Comportamento del Consorzio in riferimento alla norma SA8000 a tutti gli stakeholder



-----------------------------------------------------------

Rappresentante SA8000 per la Direzione (RSG.SA8000)

Dott.ssa Cathy GAMBADORI
Tel. 0731.219636 - Fax. 0731.219632
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.