Home News

News

PRIMO PIANO
Corso su Mercato Elettronico PA
Si svolgerà presso il Centro DOCENS  venerdì 11 luglio dalle ore 9.15 il seminario Formativo sul Mercato Elettronico PA e il programma di razionalizzazione degli Acquisiti.

Scarica il programma        Scheda di Pre Adesione

 
ZIPA in Rete
Le Aree ZIPA si mettono in rete
 
“Stiamo tentando di mettere in rete tutte le nostre aree” – questo è quanto ha dichiarato il Presidente del Consorzio ZIPA Carlo Audino annunciando di aver presentato alla Regione una proposta progettuale sottoscritta dalla Provincia di Ancona e dai Sindaci di Jesi, Ostra, Corinaldo e Camerano per la connessione in fibra ottica delle aree ZIPA oggi non ancora coperte da connettività in banda larga.
“Partendo dalla grande eredità del Consorzio fatta di oltre sessant’anni attività dell’ambito dell’infrastrutturazione industriale del nostro territorio è giunto il momento di offrire nuovi servizi ai Comuni soci e alle aziende stesse. La proposta di cablaggio in fibra è una di queste.
Da tempo il Consorzio sta infatti studiando nuovi modelli di gestione delle aree produttive, ispirandosi ai principi delle aree produttive ecologicamente attrezzate (A.P.E.A.).
Riteniamo che questa sia la giusta strada da seguire per porre il Consorzio sempre più a servizio dei Comuni soci offrendo competenze e progettualità nella gestione, riqualificazione e rilancio delle aree produttive esistenti”.
 
 
Progetto RIDITT-GENESI – Primo incontro a Jesi

 

Giovedì 10 ottobre 2013 si è tenuto, presso la sala conferenze “A. Bocchini” del Centro Direzionale ZIPA di Jesi, il primo incontro tra i ricercatori dell’Università degli Studi Roma Tre e Centro Nazionale delle Ricerche e le aziende marchigiane interessate al programma di trasferimento tecnologico GENESI finanziato nell’ambito del programma ministeriale RIDITT (http://genesi.mlib.cnr.it/)



I temi affrontati in questa prima giornata di lavoro hanno riguardato l’automazione industriale, l’ottimizzazione dei processi di produzione e la presentazione di alcuni casi di studio in cui l’implementazione di soluzioni robotiche hanno generato fattori di successo per la aziende interessate.
Gli esperti invitati (Prof. Confessore ed Dott. Simoncelli del CNR ed il Prof. Pacciarelli dell’Università degli Studi Roma Tre) hanno coinvolto la platea degli imprenditori presenti in un interessantissimo confronto con l’obiettivo di favorire, in questo prima fase, la conoscenza reciproca ma con l’impegno di proseguire l’approfondimento dei temi di specifico interesse direttamente in azienda.



Le prossime fasi di lavoro del progetto prevedono infatti un’attività di audit aziendale finalizzata ad avviare lo studio e l’analisi delle specifiche esigenze.
Presenti all’incontro: Meccanotecnica Centro (Fabriano), Ariston Thermo Group (Genga), AEA srl (Angeli di Rosora), Cavallari srl (Ostra), Gruppo Ragaini (Loreto), Meccanica Generale (San Paolo di Jesi), Togni spa (Serra San Quirico).


http://genesi.mlib.cnr.it/

 


 
PROGRAMMA MINISTERIALE RIDITT - PROGETTO GENESI
   

 

 

Programma ministeriale RIDITT

 

Progetto GENESI – Rete integrata per il trasferimento di tecnologie e metodologie per la GENerazione di Sviluppo Industriale in sistemi di produzione

 

 

 

 

Gentilissimo Responsabile,

 

Le invio questa mia breve mail sottoponendo alla Sua attenzione l’attività che il Consorzio ZIPA sta svolgendo nell’ambito del progetto “GENESI – Rete integrata per il trasferimento di tecnologie e metodologie per la GENerazione di Sviluppo Industriale in sistemi di produzione” finanziato dal programma del Ministero dello Sviluppo Economico denominato RIDITT (Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico).

 

Partner del progetto sono importantissimi centri di ricerca nel campo della robotica quali l’Università degli Studi Roma Tre ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 

Come anticipatole telefonicamente da un nostro collaboratore, in allegato trova una scheda tecnica di sintesi che illustra in maniera più dettagliata il progetto e le opportunità di trasferimento tecnologico e un questionario informativo che, oltre a fornirci indicazioni per eventuali contatti, servirà ai nostri uffici per organizzare momenti di incontro con i partner tecnici per le attività di audit.

 

Se preferisce, può trovare gli stessi documenti accedendo al seguente link:

 

http://www.surveymonkey.com/s/5L7WDL2.

 

La ringrazio per l’attenzione, cordiali saluti.

 

Ennio Coltrinari

Presidente del Consorzio ZIPA - Zone Imprenditoriali Provincia di Ancona    


 

 
 
 
 
Questo messaggio e i suoi allegati sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie.
 
This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message and any attachments and advise the sender by return e-mail, Thanks.
 
   Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario

 
Attivato portale interattivo nell’ambito del programma GENESI - RIDITT
   

Il progetto ha come obiettivo la creazione di una rete connettiva stabile tra CNR, Università, associazioni imprenditoriali e PMI per il trasferimento dei risultati di ricerca in campo meccanico e dei sistemi di produzione industriale, in particolare nel settori delle macchine, della robotica industriale, delle tecnologie per i processi produttivi e logistici.

Il progetto si articola in attività legate all’analisi della domanda e dell’offerta di tecnologie meccaniche per i sistemi di produzione industriale, il trasferimento e il sostegno all’inserimento delle innovazioni nelle aziende.

http://genesi.mlib.cnr.it/