Il consorzio per le Zone Imprenditoriali della Provincia di Ancona (ZIPA) promuove lo sviluppo di aree industriali, attività imprenditoriali nei settori dell'industria, dell'artiginato, del commercio e dei servizi nel territorio della Provincia di Ancona.

Il consorzio Zipa è un Ente pubblico economico a base territoriale, avente compiti di pianificazione urbanistica e di propulsione dello sviluppo globale del territorio e dell'economia mediante l'organizzazione di zone imprenditoriali e infrastrutture.

L'Ente, che favorisce il sorgere di nuove iniziative industriali e le condizioni necessarie per la creazione e lo sviluppo di attività produttive e di servizi, accompagna e sostiene lo sviluppo economico della provincia di Ancona fin da quando venne costituito nel 1950.

La prima realizzazione del Consorzio fu infatti la creazione dell'area industriale nell'ambito del porto di Ancona: 86 ettari di mare interrati, secondo un'idea pensata quattro secoli prima dall'architetto pontificio Giacomo Fontana.

Successivamente, a partire dal 1969 sono state organizzate altre zone imprenditoriali a Jesi, poi a Corinaldo (1970) e a Ostra (1988). Attualmente si stanno completando alcune delle aree già possedute e avviando nuove iniziative a Castelfidardo, Camerano e anche a Senigallia, mentre si stanno ampliando le aree di Jesi e di Ostra, dove sono stati acquistati altri 25 ettari.